Recupero Dati Cancellati

Effettuiamo il recupero di dati cancellati o persi accidentalmente.
I file che è possibile recuperare sono:

  • Foto ed immagini in formato JPG, JPEG, PNG, GIF, TIFF, BMP, HEIF, SVG, e molti altri
  • Documenti di testo ed ufficio in formato Word DOC, DOCX, Excel XLS, XLSX, PowerPoint PPT, PPTX, Open XML come LibreOffice od OpenOffice ODT, formati WordPad RTS, formati Blocco Note TXT, formati Adobe Reader PDF e documenti XPS, documenti firmati digitalmente in P7M, e molti altri
  • Video e film in formato MP4, MOV, WMV, AVI, MKV, e molti altri;
  • Musica e audio in formato MP3, WMA, OGG, FLAC, WAV, MIDI, e molti altri;
  • Email memorizzate sui dispositivi in formato EML con i relativi allegati;

I dispositivi su cui è possibile effettuare l’analisi di recupero dei dati sono:

  • PC, Computer Desktop e Notebook;
  • Smartphone Android ed Apple;
  • Tablet Android ed Apple;
  • Hard Disk interni ed esterni USB;
  • Pendrive e chiavette USB;
  • Schede e memorie SD e microSD;

Se pensi di aver cancellato per sbaglio i tuoi dati, non preoccuparti possiamo recuperarli.
Non utilizzare il dispositivo e contattaci il prima possibile per massimizzare le possibilità di recupero dei tuoi file.

 

Da Wikipedia:

Il recupero dati (in inglese data recovery), in informatica, consiste nel recupero di dati da supporti di memoria quando risultano danneggiati, corrotti o irraggiungibili.

I supporti di memoria che possono essere sottoposti a recupero sono in pratica tutti i supporti di memorizzazione dei dati (memorie primarie e memorie di massa), e tra i più comuni vi sono: dischi rigidi (detti anche hard disk), supporti removibili USB (chiave USB), schede di memoria, floppy, CD, DVD, nastri, supporti magneto-ottici.

I danni dei supporti possono essere di tipo fisico, oppure di tipo logico (a livello software), e possono provocare improvvisi arresti o indisponibilità del sistema e/o dei dati.

Nota bene: alcune applicazioni o procedure o autori usano il termine recovery per intendere il ripristino del sistema e, invece, usano il termine restore il recupero delle informazioni (indipendentemente dal sistema).

Danno logico

Diverse le cause, spesso legate al tipo di supporto. In quelli rimovibili tipicamente la perdita dei dati può essere causata da estrazione o scollegamento del supporto prima che siano stati effettivamente scritti i dati. Ciò è particolarmente frequente nei dispositivi digitali connessi tramite USB. In questi casi i dati non sono recuperabili in quanto non sono mai pervenuti nel supporto. Stesso dicasi per masterizzazioni di CD o DVD interrotte.

È invece possibile il recupero di dati in caso di cancellazione per errore. In questo caso è fondamentale agire correttamente e rapidamente, poiché il sistema operativo riusa molto velocemente gli spazi resi di nuovo disponibili. Anche in caso di malfunzionamenti del sistema operativo il recupero risulta probabile. Modificare il supporto, installare software di recupero nel disco in cui i dati sono persi è un’operazione sconsigliata per l’alto rischio di sovrascrivere le locazioni di memoria contenenti i dati persi. Le operazioni di recupero vanno svolte da personale addestrato a farlo o da ditte specializzate. È possibile utilizzare software specifici di recupero dati, purché si seguano attentamente le istruzioni e le avvertenze sopra citate.

Danno fisico

In caso di danno fisico è raro invece che un intervento software sia risolutivo. Il danno fisico di solito si manifesta con blocchi della lettura, impossibilità completa di accesso al supporto, rumori anomali, bruciatura di componenti. Usualmente, gli interventi volti al recupero non sono alla portata dell’utente comune. Il recupero è possibile in ditte specializzate dotate di attrezzature specifiche e laboratori dotati di ambienti protetti (camera bianca).

Recupero Dati Cancellati da Hard Disk

I dischi rigidi (detti anche hard disk o HDD); questi memorizzano i dati su uno o più piatti magnetici racchiusi in un contenitore metallico in cui l’aria presente viene altamente filtrata. I dati vengono letti e scritti sui piatti in rotazione da testine magnetiche che operano sulle due facce dei piatti, volando a pochi nanometri dalla superficie. Il tutto è comandato da un’elettronica di controllo. Va da sé che un disco rigido rappresenta il supporto più complesso, ed anche quello con più grande capacità di memorizzazione. Il danno fisico e conseguente perdita di dati può manifestarsi a carico dei suoi vari componenti e quindi:

  • Problemi all’elettronica di comando, comprendente CPU, driver del motore, logica di lettura dei dati, preamplificazione dei segnali provenienti dalle testine, attuatore del movimento del braccio di lettura;
  • Problemi nel firmware presente nell’elettronica di comando e/o nel disco stesso;
  • Problemi nelle testine di lettura e/o nel braccio di lettura;
  • Problemi nel motore di rotazione dei piatti;
  • Problemi nei piatti magnetici, decadimento o alterazione (graffi, righe) degli stessi;

Per effettuare il recupero dati è necessario rimettere il disco rigido in condizione di funzionare anche momentaneamente. Ciò può essere ottenuto mediante la riparazione o sostituzione di alcuni componenti (elettronica, motore, testine), la riprogrammazione e correzione del firmware disco che “accoppia” card elettronica al disco. L’apertura del contenitore dei piatti deve essere effettuata in ambiente controllato (camera bianca) per impedire che particelle di polvere o altri contaminanti danneggino la superficie magnetica. La manipolazione dei piatti deve inoltre impedire che l’orientamento angolare tra piatti e motore e tra i piatti stessi vari anche di pochi micron, pena la perdita definitiva dei dati, che vengono memorizzati sequenzialmente sui vari piatti.

Ne consegue che il recupero dei dati può essere effettuato solo da personale competente o ditte specializzate che posseggano un’adeguata attrezzatura elettronica, strumenti meccanici di alta precisione, hardware e software dedicato per la riprogrammazione del firmware ed il pilotaggio dei dischi in “factory mode”, un ambiente che permetta la lavorazione all’interno dei dischi senza contaminazione di agenti esterni.

Nexus Informatica – Vallo della Lucania (Salerno) Cilento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca