Sviluppo Siti Web Professionali WordPress

Progettiamo, sviluppiamo e gestiamo siti web e portali internet dedicati ad ogni attività commerciale o professionale, come ad esempio:

  • Siti web vetrina per la sponsorizzazione di un negozio;
  • Siti web per attività professionali come avvocati, commercialisti, architetti, medici, fisioterapisti, etc;
  • Siti web e portali dedicati alla vendita e spedizione di prodotti online;
  • Siti web con impronta artistica dedicati a fotografi , videomaker, musicisti, etc;
  • Siti web ad uso hobbistico o privato, riguardante qualsiasi tematica;
  • E molti altri…

Tutti i nostri siti web sono sviluppati tramite la piattaforma WordPress, moderno software versatile e potente, altamente personalizzabile; i siti web sviluppati tramite WordPress saranno ottimizzati e visualizzati correttamente sia su schermi di PC che su schermi dei dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Avrai la possibilità, tramite WordPress, ti personalizzare ogni aspetto del tuo sito web, come il tema grafico e gli effetti, i colori, il carattere ed i font, i loghi, le immagini ed i video.

I siti web che sviluppiamo potranno essere gestiti direttamente dal cliente, con aggiunta di articoli, immagini o prodotti, in maniera semplice ed immediata; ti aiuteremo a gestire il tuo sito, guidandoti ed insegnandoti le tecniche migliori per la gestione. In alternativa, per un supporto completo alla tua attività, è possibile affidare la gestione del sito web interamente a noi, senza alcun tipo di preoccupazione, pubblicheremo per te i prodotti, gli articoli ed ogni tipo di aggiornamento riguardante la tua attività.

 

Da Wikipedia:

WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL. È il CMS più utilizzato al mondo.

Caratteristiche principali:

  • Estensione delle funzionalità tramite plugin;
  • Disponibilità di temi gratuiti, e altri a pagamento, per personalizzare l’aspetto del blog;
  • Gestione delle pagine con modelli;
  • URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca;
  • Gestione delle categorie;
  • Funzioni di Trackback e Pingback;
  • Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi;
  • Creazione di pagine statiche;
  • Supporto multi-autori;
  • Supporto multi-sito (attivabile dalla versione 3.0, o usando la variante WordPress MU);
  • Log degli utenti che visitano il blog;
  • Blocco di utenti in base all’indirizzo IP;
  • Possibilità di specificare meta-tag;
  • Dalla versione 3.7 è presente un sistema di aggiornamento automatico;
  • Possibilità di convertire un sito statico in HTML in uno dinamico WP;

Plugin

WordPress permette di realizzare portali web con l’ausilio di opportuni plugin. Si tratta di moduli che estendono le funzionalità dell’applicativo e aggiungono nuove caratteristiche ed elementi ai siti realizzati. Per esempio esistono plugin, gratuiti o a pagamento, che estendono le funzionalità dell’editor integrato di WordPress, o che permettono di inserire funzionalità di gestione SEO al sito, o di inserire uno slideshow nelle pagine del sito realizzato con WordPress regolandone le caratteristiche in modalità drag and drop direttamente dall’editor integrato.

Esistono plugin che consentono anche di trasformare un sito sviluppato in WordPress in un e-commerce a tutti gli effetti.

Molto spesso capita che nei plugin gratuiti siano presenti dei link verso il sito di chi lo ha realizzato: è considerata come una forma di link building.

Iscrivendosi dal portale wordpress.com è possibile creare un sito utilizzando WordPress gratuitamente, ma non è possibile usufruire dei plugin per aggiungere funzionalità. Per poterli utilizzare è necessario sottoscrivere un piano a pagamento sul portale di WordPress oppure comprare un servizio di hosting, che supporti PHP e MySQL e scaricare nel proprio spazio web il software WordPress.

Il sito può essere esposto a rischi o attacchi come virus, spam, violazioni di password e login, furto di informazioni e dati. Per questo è sempre utile installare un plugin per la sicurezza al fine di migliorare ed estendere le funzioni di sicurezza base di WordPress.

Fondamentale è mantenere sempre aggiornato il proprio sito. Durante gli aggiornamenti le pagine non sono disponibili e verrà quindi utilizzato un plugin per mostrare la modalità in manutenzione. È possibile ricorrere a questo tipo di plugin anche per il ripristino del sito e per il backup.

I plugin per l’interazione con gli utenti sono il modo migliore per avvicinarsi ai visitatori del sito. Infatti permettono di conoscere le loro opinioni, lamentele e suggerimenti. I moduli di contatto sono quelli più utilizzati perché sono molto intuitivi e migliorano la comunicazione tra utenti.

Esistono molti tipi di plugin, ma l’importante è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e che consenta di raggiungere l’obiettivo prefissato. Nella scelta occorre quindi valutare la funzione svolta, la compatibilità con il sistema, il numero di installazioni attive con le rispettive recensioni e la valutazione media.

Temi grafici

Gli utenti di WordPress possono installare e passare da un tema all’altro. I temi consentono agli utenti di modificare l’aspetto e la funzionalità di un sito web WordPress senza alterare il codice principale o il contenuto del sito. Ogni sito web WordPress richiede la presenza di almeno un tema e ogni tema deve essere progettato utilizzando gli standard di WordPress con PHP strutturato, HTML valido (HyperText Markup Language) e Cascading Style Sheets (CSS). I temi possono essere installati direttamente utilizzando lo strumento di amministrazione “Aspetto” di WordPress nella dashboard, oppure le cartelle dei temi possono essere copiate direttamente nella directory dei temi, ad esempio, tramite FTP. Il PHP, HTML e CSS trovato nei temi può essere modificato direttamente per alterare il comportamento del tema, oppure un tema può essere un tema “figlio” che eredita le impostazioni da un altro tema e ignora selettivamente le funzionalità. I temi WordPress sono generalmente classificati in due categorie: gratuiti e premium. Molti temi gratuiti sono elencati nella directory dei temi di WordPress (nota anche come repository) e i temi premium sono disponibili per l’acquisto dai marketplace e dai singoli sviluppatori di WordPress. Gli utenti di WordPress possono anche creare e sviluppare i propri temi personalizzati. Il tema gratuito Underscores creato dagli sviluppatori di WordPress è diventato una base popolare per nuovi temi.

Nexus Informatica – Vallo della Lucania (Salerno) Cilento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca