I. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati e la fornitura di servizi da parte di Nexus Informatica di Carmine Di Spirito (di seguito anche solo “la Società”). Tutti i contratti conclusi con la Società – anche tramite il sito www.nexusinformatica.org – saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Stipulando un contratto, scritto oppure solo in forma verbale come accordo tra le parti, con la Nexus Informatica di Carmine Di Spirito, il cliente dichiara di accettare integralmente le condizioni generali di seguito trascritte.

II. Contratti per la vendita di prodotti

Art. 1 – Conclusione del contratto.
Il contratto stipulato tra Nexus Informatica e il Cliente deve intendersi perfezionato con l’accettazione dell’ordine da parte di Nexus informatica. La Società si riserva il diritto di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

Art. 2 – Modalità di acquisto.
Il Cliente può acquistare:
– i prodotti disponibili in pronta consegna presso il negozio fisico di Nexus Informatica, situato in Via G. Murat 28, Vallo della Lucania (SA);
– i prodotti disponibili “previa ordinazione” presso il negozio fisico, così come descritti nelle relative schede informative;

Art. 3 – Caratteristiche dei prodotti.
Le informazioni tecniche comunicate, riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Pertanto, il venditore si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Art. 4 – Acquisto di prodotti disponibili previa ordinazione.
Per i prodotti acquistabili presso il negozio fisico “previa ordinazione”, il contratto si intende concluso con l’accettazione del preventivo (scritto o verbale). Il consumatore accetta di acquistare il prodotto con tutte le caratteristiche tecniche evidenziate in tale momento e senza riserva alcuna. Nexus Informatica può subordinare l’efficacia del contratto al versamento di una parte del prezzo a titolo di acconto, oppure dell’intera somma (pagamento anticipato).
Il prodotto sarà fornito nelle tempistiche indicate dal venditore al momento dell’accettazione del preventivo (i tempi di consegna sono puramente indicativi e non possono essere chieste penali o risarcimenti a causa di eventuali ritardi di consegna). Dopo l’accettazione il consumatore non può più chiedere l’annullamento del contratto e la restituzione dell’acconto.
Nexus Informatica si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di difficoltà di approvvigionamento, caso fortuito o forza maggiore. In tal caso si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente. A quest’ultimo – qualora non opti per la sostituzione dell’oggetto del contratto con altro prodotto – nulla è dovuto se non la restituzione delle somme anticipate a titolo di acconto.
Il prodotto consegnato dovrà rispecchiare le prestazioni tecniche evidenziate all’atto della stipula del contratto o del preventivo; potranno comunque, in ragione di fornitura o carenza di approvvigionamento presso i nostri fornitori, essere sostituiti con prodotti simili (tranne nei casi in cui il cliente comunica espressamente una prodotto di marca e modello specifici), ma in ogni caso sostituiti con prodotti di pari valore, qualità e funzionalità.

Art. 4.1 – Consegna del prodotto disponibile previa ordinazione.
La consegna del prodotto è subordinata al versamento del residuo di prezzo da parte del cliente. Con il versamento residuo del prezzo il cliente dichiara di aver preso visione della merce, della sua funzionalità e dell’integrità del bene e di tutti i suoi componenti.

Art. 4.2 – Mancato ritiro della merce previa ordinazione.
L’arrivo della merce in negozio sarà comunicata al cliente (sia in forma scritta che verbale) il quale potrà ritirarla nei giorni e negli orari di apertura dell’esercizio commerciale. Se la merce non dovesse essere ritirata dal cliente entro 10 giorni dalla data comunicata, questa potrà essere restituita come reso al fornitore oppure rivenduta ad altro cliente (il cliente in questi due casi precedenti non potrà richedere indietro l’acconto versato per l’acquisto) oppure ancora, la Nexus Informatica potrà procedere alla riscossione dell’intera somma dovuta, anche tramite azioni legali.

Art. 5 – Garanzia legale e diritto di recesso.
Tutti i prodotti fisici “nuovi” commercializzati da Nexus Informatica sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi (per persone fisiche) e 12 mesi (per titolari di Partita IVA) per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). I prodotti fisici venduti come “ricondizionati” e “usati” hanno, in ogni caso e per tutti, garanzia legale massima di 12 mesi oppure inferiore se specificato. La garanzia per i prodotti “ricondizionati” e “usati” si applica, come per i prodotti “nuovi”, solo in presenza di difetti di fabbricazione; la garanzia non si applica in nessun caso per problemi dovuti alla normale usura derivante dall’utilizzo del prodotto stesso. Nessun danno può essere richiesto a Nexus Informatica per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale.

La garanzia è valida solo previa esibizione della ricevuta di acquisto. Il prodotto deve essere fornito nella sua confezione originale ed integra (compresa di eventuali manuali od istruzioni) e senza parti mancanti (compresi cavi e qualsiasi altro accessorio a corredo).

La garanzia decade immediatamente se la merce venduta risulti aperta e/o manomessa nelle sue componenti (elettrice, elettroniche, meccaniche, ecc. compreso overclock, modifica ed aumento delle frequenze di funzionamento dei componenti), mancante o danneggiata nella sua confezione od accessori, oppure i sigilli applicati risultino rimossi e/o danneggiati e/o manomessi.

La garanzia non si applica per un uso improprio dell’oggetto o per danni accidentali (quali cadute, scariche elettriche o fulmini, umidità ed acqua, etc.).

La garanzia non viene applicata ai dati (documenti, software, file, etc.) presenti e memorizzati sulle apparecchiature elettroniche (quali PC, hard disk, pendrive, memorie solide, console, etc.); i dati eventualmente presenti su un prodotto guasto che dovrà essere riparato o sostituito in garanzia non potranno essere recuperati; alla Nexus Informatica non sarà imputabile alcuna colpa per la perdita di dati cancellati presenti su un prodotto guasto, da riparare o sostituire in garanzia; sarà cura del cliente produrre copie di backup, su diversi supporti, dei propri dati.

La garanzia hardware dei PC, computer desktop, notebook e simili venduti da Nexus Informatica, decade immediatamente nel momento in cui il cliente o qualsiasi utente che utilizzi la macchina installi qualsiasi software, applicazione, videogioco o sistema operativo “pirata” ovvero senza regolare licenza commerciale, applicando ad esso crack, patch o qualsiasi altro metodo illegale per l’attivazione fraudolenta.

Nexus Informatica non fornisce alcuna garanzia sui prodotti virtuali venduti od installati (con licenza commerciale o gratuita), quali software, sistemi operativi, videogiochi o altro. Eventuali problemi relativi a bug o difetti di programmazioni riscontrati dovranno essere segnalati alle relative case di sviluppo per un eventuale rilascio di una patch correttiva.

Il diritto di recesso (ripensamento) non viene applicato ai beni acquistati all’interno di locali commerciali; secondo la normativa vigente, il consumatore non ha diritto alla restituzione di quanto pagato o alla sostituzione del bene (hardware o software) con un altro di maggior gradimento, salvo chiaramente l’ipotesi di bene viziato da difetti di produzione in cui ci si può avvalere della garanzia legale nei termini precedentemente descritti.

III. Servizio di assistenza

Art. 6 – Condizioni del Servizio.
Il servizio di assistenza hardware e software è erogato presso la sede della Nexus Informatica. Qualora la natura del problema lo consenta, può essere fornita tele-assistenza remota tramite software di accesso remoto, come Supremo o TeamViewer o simili.

Art. 6.1 – Termini di custodia della merce in assistenza.
Nexus Informatica non è responsabili di eventuali furti subiti ai danni della merce dei clienti in assistenza. Il termine ultimo di custodia della merce in assistenza è fissato per 90 giorni dalla data di consegna della merce stessa; sarà cura del cliente e proprietario ritirarla; passato tale termine di 90 giorni e senza alcun obbligo di avviso da parte di Nexus Informatica, la merce in assistenza non ritirata potrà essere smaltita nei centri autorizzati (discariche, centri raccolta rifiuti, etc.).

Art. 7 – Costi del servizio.
Per il costo base degli interventi, quali assistenza e consulenza, fare riferimento al nostro Shop all’indirizzo “https://nexusinformatica.sumupstore.com/“. In caso di interventi per guasto hardware, in aggiunta al normale costo dell’intervento sono a carico del cliente i costi dei materiali di consumo utilizzati per le riparazioni e dell’hardware installato in sostituzione.

Se la merce in assistenza dovesse risultare non riparabile oppure la manodopera dovesse essere antieconomica (il costo della riparazione supera il valore della merce), oppure ancora il cliente rinunciasse alla riparazione, si potrebbero applicare, a discrezione della Nexus Informatica, dei costi forfettari di manodopera per lo smontaggio e/o assistenza operata sulla merce in questione, a titolo di risarcimento per il tempo lavorativo impiegato.

Art. 7.1 – Ritiro della merce.
Il cliente, una volta riconsegnata la merce in assistenza, dichiara implicitamente (all’atto del ritiro) di averne preso visione e conferma che il lavoro svolto da Nexus Informatica è stato eseguito a regola d’arte, risolvendone i problemi evidenziati al momento della consegna in negozio e che la merce riconsegnata risulta perfettamente funzionante ed integra in ogni sua parte. Sarà cura del cliente, prima di procedere al ritiro della merce, visionarla nella sua interezza, facendo presente al personale della Nexus Informatica eventuali difetti, anomalie o mancanze.

Art. 8 – Esonero da responsabilità per perdita fortuita dei dati delle apparecchiature in assistenza.
L’assistenza hardware e software può comportare la perdita dei dati presenti su supporti di memorizzazione (hard disk, pendrive, memorie SD, dischi a stato solido, ecc.). Pur impegnandosi ad utilizzare procedure atte a mitigare il rischio di perdita dei dati, Nexus Informatica – in caso di guasto hardware, malfunzionamento software, oppure imprevisto di qualsiasi natura – non è responsabile della perdita dei dati contenuti dalle apparecchiature informatiche in assistenza. È responsabilità del cliente effettuare il periodico e regolare salvataggio dei dati su supporti differenti al fine di scongiurare eventuali perdite fortuite di dati.

Art. 9 – Esonero da responsabilità in caso di presenza sui supporti in assistenza di software o file in violazione delle leggi sul diritto d’autore.
Il cliente esonera espressamente Nexus Informatica da ogni eventuale responsabilità derivante dall’utilizzo e dalla detenzione di apparecchiature e/o software e/o file privi delle necessarie autorizzazioni e licenze ai sensi delle normative vigente. In ogni caso l’assistenza tecnica è erogata solo su apparecchiature e software provvisti delle regolari licenze.

Art. 10 – Servizio di tele-assistenza.
Al fine di permettere lo svolgimento del servizio di tele-assistenza – ove necessario – il cliente autorizza Nexus Informatica ad operare in remoto sulle apparecchiature oggetto dell’assistenza e sulla propria rete. In tal caso il collegamento potrà avvenire solo a seguito di esplicito consenso del cliente.

IV. Realizzazione e manutenzione siti web

Art. 11 – Oggetto del contratto.
Con il contratto di realizzazione di un sito web il cliente conferisce alla Nexus Informatica l’incarico di progettare e realizzare le pagine che costituiscono il sito, nonché di pubblicarle in internet. Con il contratto di manutenzione di siti web Nexus Informatica si obbliga a porre in essere tutte le operazioni necessarie per mantenere funzionanti e aggiornate le pagine web del cliente. L’attività di progettazione consiste nella predisposizione di uno schema di realizzazione, in base alle esigenze e alle indicazioni fornite dal cliente. Accettato lo schema di realizzazione, eventuali variazioni saranno possibili esclusivamente alle condizioni di cui al successivo articolo 13.

Art. 12 – Obblighi del committente / cliente.
Con la stipula del contratto il cliente si obbliga a collaborare con il realizzatore, indicando tutte le esigenze che intende concretizzare mediante la costruzione del sito web. Il cliente – salvo diversa pattuizione – si impegna a fornire i testi, le foto e ogni altro materiale che dovrà essere inserito all’interno delle pagine del sito. In presenza di un contratto di manutenzione, il cliente autorizza espressamente Nexus Informatica ad accedere al server di appoggio del sito web al fine di compiere ogni operazione che si rendesse necessaria per lo svolgimento dell’incarico.

Art. 12.1 – Dominio e Hosting.
I siti web verranno ospitati su server di altre società che forniscono servizi di hosting (come, ad esempio, Register, Aruba, Netsons, etc.).

Il pagamento del rinnovo del servizio di dominio e hosting avverrà annualmente (se non diversamente concordato). Il costo annuale dell’abbonamento per il server hosting, il dominio ed il database che ospitano il sito web, è fissato annualmente e potrebbe subire variazioni in base all’andamento del mercato. Il cliente potrà decidere liberamente se confermare o meno il rinnovo dell’abbonamento hosting annuale. Potrà decidere anche di trasferire il dominio su altro server non gestito da Nexus Informatica.

Nexus Informatica si impegna a comunicare anticipatamente (in forma scritta oppure verbale) al cliente la scadenza del servizio di dominio e hosting; sarà cura del cliente confermare esplicitamente la volontà di rinnovare tale servizio (Nexus Informatica non effettua rinnovi taciti del servizio); se il cliente non dovesse confermare il rinnovo o dovesse comunicare un rinnovo tardivo oltre la scadenza, il servizio di dominio e hosting verrà cancellato e con esso l’intero spazio riservato sul server per il sito web (file, documenti, foto e qualsiasi altro dato verranno cancellati) senza che alla Nexus Informatica sia imputabile alcuna responsabilità a riguardo. Il rinnovo del sito web viene effettuato esclusivamente dopo il pagamento, da parte del cliente, del prezzo per l’abbonamento annuale al servizio di hosting.

Art. 13 – Corrispettivo.
Nexus Informatica – prima della stipula del contratto – fornisce al cliente indicazione dettagliata dei costi di realizzazione e dei tempi di consegna (questi ultimi hanno solo carattere puramente indicativo delle tempistiche di realizzazione e non hanno obbligatorietà, ciò significa che non può essere chiesto un danno o un risarcimento per un eventuale ritardo di qualsiasi genere nella consegna del sito web). Con la stipula del contratto il cliente accetta senza riserva alcuna il corrispettivo pattuito e si impegna a versare un acconto nella misura pattuita. Lo sviluppo del sito web, una volta terminato e testato dal cliente, dovrà essere saldato nella rimanente parte preventivata e, solo successivamente, potranno essere comunicate al cliente le eventuali password di accesso per la gestione. Saldando il pagamento del sito web il cliente dichiara che lo sviluppo dello stesso è stato eseguito a regola d’arte, avendo avuto l’opportunità di controllarne funzionalità e qualità in ogni sua parte, non presentando difetti che ne precludono l’utilizzo. Dopo la stipula del contratto, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza, saranno quotati in base ai prezzi in uso dal realizzatore nel periodo della richiesta.

Se lo sviluppo del sito web dovesse interrompersi per motivi o cause di forza maggiore, sia da parte del cliente che da parte di Nexus Informatica, l’acconto non potrà essere restituito (causa spese di licenza software, plug-in, temi, server e hosting, etc.) e si valuterà in base allo stato di sviluppo (in particolare se superiore al 50%) in che misura dovrà essere corrisposto il pagamento della restante parte del sito web già sviluppata, ma non terminata.

Art. 14 – Limitazioni di responsabilità.
Il cliente / committente assume la piena responsabilità circa la titolarità dei contenuti, scritti, loghi, immagini ed ogni altro materiale necessario per la realizzazione della pagina web ed assicura che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità, non siano contrari a norme imperative e non violino alcun diritto d’autore, diritto di proprietà industriale o altri diritti di terzi. Nexus Informatica non è in alcun modo responsabile per le eventualità descritte nel comma precedente. Pertanto, il cliente manleva il realizzatore – mantenendolo indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali – derivanti da ogni violazione del precedente comma.

Nonostante sia una società specializzata nella realizzazione e nell’aggiornamento di siti web, Nexus informatica non esercita l’attività di “internet service provider” (fornitore di servizi online). Pertanto, con la stipula del contratto il cliente esonera la Società da ogni responsabilità per perdite di dati, diffusione accidentale di dati anche personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus.

Il cliente solleva da ogni responsabilità la Nexus Informatica riguardante i rischi collegati al servizio di hosting su server terzi (come specificato nel Art. 12.1) come ad esempio perdita di file, documenti, foto, chiusura del dominio o del server.

Nexus Informatica si impegna, laddove previsto nel preventivo di spesa e realizzazione tecnica del sito web, ad indicizzare e posizionare tra i primi risultati dei motori di ricerca (in particolare Google) il sito web commissionato, utilizzando alcune parole chiave o termini che ne possano ricondurre alla ricerca sul web od internet. Il SEO (cioè l’indicizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca) viene effettuato utilizzando gli strumenti che i motori di ricerca stessi mettono a disposizione (ad esempio: Google Search Console); i motori di ricerca, in ogni caso, utilizzato degli algoritmi proprietari per la catalogazione ed il SEO di tutti i siti web presenti sulla rete internet; non avendo il controllo diretto di questo algoritmo, Nexus Informatica, sfrutta gli strumenti sopracitati per cercare di ottimizzare quanto più possibile il SEO in riferimento al sito web commissionato dal cliente; dettò ciò, il cliente solleva da ogni responsabilità la Nexus Informatica per quanto riguarda un mancato o tardivo posizionamento sui motori di ricerca (in particolare Google), fermo restante la dimostrazione di aver effettuato la richiesta di posizionamento ed indicizzazione tramite gli strumenti sopracitati.

V. Fatturazione, pagamenti e disposizioni finali

Art. 15 – Fatturazione e metodi di pagamento.
Chi richiede la fattura di acquisto è tenuto a comunicarci i suoi dati per l’intestazione, quali:
• Nominativo o Ragione Sociale
• Indirizzo completo della sede legale
• Partita IVA e/o Codice Fiscale
• Codice SDI o PEC

La mancata o errata comunicazione dei dati sopra citati comporterà l’impossibilità di emettere una regolare fattura di acquisto.

La nostra attività opera nel regime forfettario ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015 e dalla Legge 145/2018. Non viene applicata la ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014.

Per fatture superiori a € 77,47 verrà richiesto il pagamento di una marca da bollo di € 2,00 che verrà sommata al totale della fattura.

Specificare se si desidera la fattura oppure lo scontrino. La fattura non può essere emessa se lo scontrino fiscale è già stato battuto (e viceversa).

Il nostro Codice SDI per ricevere fatture elettroniche: USAL8PV

I pagamenti accettati sono: contanti; bonifici; carte di credito; carte di debito; pagamenti tramite smartphone. Non accettiamo assegni di alcun tipo.

Art. 16 – Trattamento dei dati personali.
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da Nexus Informatica e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Nexus Informatica garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Nexus Informatica di Carmine Di Spirito, Via Gioacchino Murat, 28 – 84078 Vallo della Lucania (SA). Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Nexus Informatica. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

Art. 17 – Giurisdizione e Legge applicabile.
Il contratto di vendita tra il Cliente e Nexus Informatica s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vallo della Lucania (SA).

Art. 18 – Modifica delle condizioni generali di contratto.
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Nexus Informatica senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.nexusinformatica.org.

 

Ultima modifica: 30/11/2023

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca