Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati e la fornitura di servizi da parte di Nexus Informatica di CA.RI.MA. srl (di seguito anche solo “la Società”). Tutti i contratti conclusi con la Società – anche tramite il sito www.nexusinformatica.org – saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Stipulando un contratto, scritto oppure solo in forma verbale come accordo tra le parti, con la Nexus Informatica di CA.RI.MA. srl, il cliente dichiara di accettare integralmente le condizioni generali di seguito trascritte.

Art. 1 – Conclusione del contratto.
Il contratto stipulato tra Nexus Informatica e il Cliente deve intendersi perfezionato con l’accettazione dell’ordine da parte di Nexus informatica. La Società si riserva il diritto di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

Art. 2 – Modalità di acquisto.
Il Cliente può acquistare:
– i prodotti disponibili in pronta consegna presso il negozio fisico di Nexus Informatica, situato in Via G. Murat 28, Vallo della Lucania (SA);
– i prodotti disponibili “previa ordinazione” presso il negozio fisico, così come descritti nelle relative schede informative;

Art. 3 – Caratteristiche dei prodotti.
Le informazioni tecniche comunicate, riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Pertanto, il venditore si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Art. 4 – Acquisto di prodotti disponibili previa ordinazione.
Per i prodotti acquistabili presso il negozio fisico “previa ordinazione”, il contratto si intende concluso con l’accettazione del preventivo (scritto o verbale). Il consumatore accetta di acquistare il prodotto con tutte le caratteristiche tecniche evidenziate in tale momento e senza riserva alcuna. Nexus Informatica può subordinare l’efficacia del contratto al versamento di una parte del prezzo a titolo di acconto.
Il prodotto sarà fornito nelle tempistiche indicate dal venditore al momento dell’accettazione del preventivo. Dopo l’accettazione il consumatore non può più chiedere l’annullamento del contratto e la restituzione dell’acconto.
Nexus Informatica si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di difficoltà di approvvigionamento, caso fortuito o forza maggiore. In tal caso si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente. A quest’ultimo – qualora non opti per la sostituzione dell’oggetto del contratto con altro prodotto – nulla è dovuto se non la restituzione delle somme anticipate a titolo di acconto.
Il prodotto consegnato dovrà rispecchiare le prestazioni tecniche evidenziate all’atto della stipula del contratto o del preventivo; potranno comunque, in ragione di fornitura o carenza di approvvigionamento presso i nostri fornitore, essere sostituiti con prodotti simili (tranne nei casi in cui il cliente comunica espressamente una prodotto di marca e modello specifici), ma in ogni caso sostiuiti con prodotti di pari valore, qualità e funzionalità.

Art. 4.1 – Consegna del prodotto disponibile previa ordinazione.
La consegna del prodotto è subordinata al versamento del residuo di prezzo da parte del cliente. Con il versamento residuo del prezzo il cliente dichiara di aver preso visione della merce, della sua funzionalità e dell’integrità del bene e di tutti i suoi componenti.

Art. 4.2 – Mancato ritiro della merce previa ordinazione.
L’arrivo della merce in negozio sarà comunicata al cliente (sia in forma scritta che verbale) il quale potrà ritirarla nei giorni e negli orari di apertura dell’esercizio commerciale. Se la merce non dovesse essere ritirata dal cliente entro 25 giorni dalla data comunicata, questa potrà essere restituita come reso al fornitore oppure rivenduta ad altro cliente (il cliente in questi due casi precedenti non potrà richedere indietro l’acconto versato per l’acquisto) oppure ancora, la Nexus Informatica potrà procedere alla riscossione dell’intera somma dovuta, anche tramite azioni legali.

Art. 5 – Garanzia legale.
Tutti i prodotti commercializzati da Nexus Informatica sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi (per persone fisiche) e 12 mesi (per titolari di Partita IVA) per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Sono esclusi i prodotti “ricondizionati” usati che hanno in ogni caso e per tutti garanzia legale di 12 mesi. Nessun danno può essere richiesto a Nexus Informatica per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale. La garanzia è valida solo previa esibizione della fattura / ricevuta di acquisto. Il prodotto deve essere fornito nella sua confezione originale ed integra (compresa di eventuali manuali od istruzioni) e senza parti mancanti (compresi cavi e qualsiasi altro accessorio a corredo). La garanzia decade immediatamente se la merce venduta risulti aperta e/o manomessa nelle sue componenti (elettrice, elettroniche, meccaniche, ecc. compreso overclock, modifica ed aumento delle frequenze di funzionamento dei componenti), mancante o danneggiata nella sua confezione od accessori, oppure i sigilli applicati risultino rimossi e/o danneggiati e/o manomessi. La garanzia non si applica per un uso improprio dell’oggetto o per danni accidentali (quali cadute, scariche elettriche o fulmini, umidità ed acqua, etc.).

Art. 6 – Condizioni del Servizio.
Il servizio di assistenza hardware e software è erogato presso la sede della Nexus Informatica o presso la sede del cliente. Qualora la natura del problema lo consenta, può essere fornita tele-assistenza.

Art. 7 – Costi del servizio.
Il costo del servizio è preventivamente comunicato al cliente. In caso di interventi per guasto hardware, in aggiunta al normale costo dell’intervento sono a carico del cliente i costi dei materiali di consumo utilizzati per le riparazioni e dell’hardware installato in sostituzione.

Art. 8 – Esonero da responsabilità per perdita dei dati fortuita delle apparecchiature in assistenza.
L’assistenza hardware e software può comportare la perdita dei dati presenti su supporti di memorizzazione (hard disk, pendrive, memorie SD, dischi a stato solido, ecc.). Pur impegnandosi ad utilizzare procedure atte ad impedire il rischio di perdita dei dati, Nexus Informatica – in caso di guasto hardware o malfunzionamento software – non è responsabile della perdita dei dati contenuti dalle apparecchiature informatiche in assistenza. È responsabilità del cliente effettuare il periodico e regolare salvataggio dei dati su supporti differenti.

Art. 9 – Esonero da responsabilità in caso di presenza sui supporti in assistenza di software o file in violazione delle leggi sul diritto d’autore.
Il cliente esonera espressamente Nexus Informatica da ogni eventuale responsabilità derivante dall’utilizzo e dalla detenzione di apparecchiature e/o software e/o file privi delle necessarie autorizzazioni e licenze ai sensi delle normative vigente. In ogni caso l’assistenza tecnica è erogata solo su apparecchiature e software provvisti delle regolari licenze.

Art. 10 – Servizio di tele-assistenza.
Al fine di permettere lo svolgimento del servizio di tele-assistenza – ove necessario – il cliente autorizza Nexus Informatica ad operare in remoto sulle apparecchiature oggetto dell’assistenza e sulla propria rete. In tal caso il collegamento potrà avvenire solo a seguito di esplicito consenso del cliente.

Art. 11 – Oggetto del contratto.
Con il contratto di realizzazione di un sito web il cliente conferisce alla Nexus Informatica l’incarico di progettare e realizzare le pagine che costituiscono il sito, nonché di pubblicarle in internet. Con il contratto di manutenzione di siti web Nexus Informatica si obbliga a porre in essere tutte le operazioni necessarie per mantenere funzionanti e aggiornate le pagine web del cliente. L’attività di progettazione consiste nella predisposizione di uno schema di realizzazione, in base alle esigenze e alle indicazioni fornite dal cliente. Accettato lo schema di realizzazione, eventuali variazioni saranno possibili esclusivamente alle condizioni di cui al successivo articolo 13.

Art. 12 – Obblighi del committente / cliente.
Con la stipula del contratto il cliente si obbliga a collaborare con il realizzatore, indicando tutte le esigenze che intende concretizzare mediante la costruzione del sito web. Il cliente – salvo diversa pattuizione – si impegna a fornire i testi, le foto e ogni altro materiale che dovrà essere inserito all’interno delle pagine del sito. In presenza di un contratto di manutenzione, il cliente autorizza espressamente Nexus Informatica ad accedere al server di appoggio del sito web al fine di compiere ogni operazione che si rendesse necessaria per lo svolgimento dell’incarico.

Art. 12.1 – Dominio e Hosting
I siti web verranno ospitati su server di altre società che forniscono servizi di hosting (come, ad esempio, Aruba, Netsons, etc.). Il servizio di hosting scelto verrà comunicato all’atto della sottoscrizione del contratto o del preventivo. Il pagamento del rinnovo del servizio di dominio e hosting avverrà annualmente (se non diversamente concordato) nelle modalità e nei costi pattuiti. Nexus Informatica si impegna a comunicare anticipatamente (in forma scritta oppure verbale) al cliente la scadenza del servizio di dominio e hosting; sarà cura del cliente confermare esplicitamente la volontà di rinnovare tale servizio (Nexus Informatica non effettua rinnovi taciti del servizio); se il cliente non dovesse confermare il rinnovo, il servizio di dominio e hosting verrà cancellato e con esso l’intero spazio rieservato sul server per il sito web (file, documenti, foto e qualsiasi altro dato verranno cancellati) senza che alla Nexus Informatica sia imputabile alcuna responsabilità a riguardo.

Art. 13 – Corrispettivo.
Nexus Informatica – prima della stipula del contratto – fornisce al cliente indicazione dettagliata dei costi di realizzazione. Con la stipula del contratto il cliente accetta senza riserva alcuna il corrispettivo pattuito e si impegna a versare un acconto nella misura pattuita. Dopo la stipula del contratto, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza, saranno quotati in base ai prezzi in uso dal realizzatore nel periodo della richiesta.

Art. 14 – Limitazioni di responsabilità.
Il cliente / committente assume la piena responsabilità circa la titolarità dei contenuti, scritti, loghi, immagini ed ogni altro materiale necessario per la realizzazione della pagina web ed assicura che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità, non siano contrari a norme imperative e non violino alcun diritto d’autore, diritto di proprietà industriale o altri diritti di terzi. Nexus informatica non è in alcun modo responsabile per le eventualità descritte nel comma precedente. Pertanto, il cliente manleva il realizzatore – mantenendolo indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali – derivanti da ogni violazione del precedente comma. Nonostante sia una società specializzata nella realizzazione e nell’aggiornamento di siti web, Nexus informatica non esercita l’attività di “internet service provider” (fornitore di servizi online). Pertanto, con la stipula del contratto il cliente esonera la Società da ogni responsabilità per perdite di dati, diffusione accidentale di dati anche personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus.
Il cliente solleva da ogni responsabilità la Nexus Informatica riguardante i rischi collegati al servizio di hosting su server terzi (come specificato nel Art. 12.1) come ad esempio perdita di file, documenti, foto, chiusura del dominio o del server.

Art. 15 – Trattamento dei dati personali.
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da Nexus Informatica e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Nexus Informatica garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Nexus Informatica di CA.RI.MA. Srl, Via R. Passarelli 136/A, 84078 Vallo della Lucania (SA), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Nexus Informatica. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

Art. 16 – Giurisdizione e Legge applicabile.
Il contratto di vendita tra il Cliente e Nexus Informatica s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Vallo della Lucania (SA).

Art. 17 – Modifica delle condizioni generali di contratto.
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Nexus Informatica senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.nexusinformatica.org.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Chiama
Indicazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi