Gestione Social Pagine Facebook e Instagram

Mettiamo a disposizione strumenti e servizi basati sui Social Network adatti per aziende, negozi, professionisti, etc. per promuovere la propria attività sul web, in modo tale da essere trovati con una semplice ricerca su internet.

Il servizio è adatto sia a chi ha già un sito web (aumentando la visibilità) e sia per chi non ha necessità di avere un sito web ma vuole comunque essere visibile su internet a migliaia di potenziali clienti.

Servizi inclusi:

  • Creazione Pagina Facebook
  • Creazione Pagina Instagram
  • Creazione Profilo Google My Business
  • Creazione Profilo Bing Places for Business
  • Configurazione App WhatsApp Business

Dettagli servizi:

  • Recensioni clienti;
  • Statistiche visualizzazioni;
  • Posizionamento su Google Maps;
  • Scheda informativa attività (orario, indirizzo, servizi offerti);
  • Galleria fotografica;
  • Pulsanti chiamata ed indicazione stradale;
  • Messaggi e comunicazioni con i clienti;
  • Possibilità di sponsorizzazioni a livello nazionale;

Puoi acquistare il Pacchetto “Visibilità sul Web” che comprende tutti i servizi elencati per promuovere la tua attività.

 

Da Wikipedia:

Social Network

Un social network (dall’inglese social networking service o social networking site, lett. “servizio di rete sociale” o “sito di rete sociale”) è, nel web 2.0, un servizio Internet per la gestione dei rapporti e delle reti sociali, tipicamente fruibile mediante browser o applicazioni mobili appoggiandosi sulla relativa piattaforma, che consente la comunicazione e condivisione per mezzi testuali e multimediali. I servizi di questo tipo, nati come comunità alla fine degli anni novanta e divenuti enormemente popolari nel decennio successivo, permettono agli utenti di creare un proprio profilo, organizzare una lista di contatti, pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti e di accedere a quello altrui.

I servizi sono distinguibili in base alla tipologia di relazioni cui sono orientati (per esempio quelle amicali, lavorative o pubbliche) o anche a seconda del formato delle comunicazioni che prevedono (come testi brevi, immagini o musica).

Il loro utilizzo è spesso offerto gratuitamente, dato che i fornitori sono remunerati dagli inserzionisti pubblicitari online.

Facebook

Facebook è un social media e rete sociale statunitense, inizialmente creato il 4 febbraio 2004 come servizio gratuito universitario e successivamente ampliato a scopo commerciale, posseduto e gestito dalla società Meta, e basato su una piattaforma web 2.0 scritta in vari linguaggi di programmazione (inizialmente PHP, poi Hack). È disponibile in oltre 100 lingue (in italiano dal 14 maggio 2008); nel giugno 2017 ha raggiunto 2,23 miliardi di utenti attivi mensilmente, e si è classificato come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.

Il nome “Facebook” prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.

Il sito, fondato nell’Università Harvard, negli Stati Uniti, da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente progettato esclusivamente per gli studenti di quell’università, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, dell’Ivy League e della Stanford University. Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori, e poi a chiunque dichiarasse di avere più di 13 anni di età, raggiungendo un enorme successo planetario e cambiando profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all’interazione tra individui, sia sul piano privato che su quello economico e commerciale[8]: secondo Alexa, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e YouTube.

Gli utenti possono accedere al servizio previa registrazione gratuita, che richiede dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email. Il sito web chiarisce che l’inserimento obbligatorio della data di nascita serve esclusivamente “per favorire una maggiore autenticità e consentire l’accesso ai vari contenuti in base all’età”. Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come “amici”, scambiare con loro messaggi, anche via chat, ricevere notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.

Per rendersi riconoscibile, l’utente può caricare una foto, chiamata immagine del profilo, può fornire ulteriori informazioni, come il comune di nascita e quello di residenza, la scuola frequentata, il datore di lavoro, l’orientamento sessuale, religioso e politico, la situazione sentimentale e molte altre. Inoltre gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti, organizzati secondo il luogo di lavoro, la scuola, l’università o altre caratteristiche, condividere contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito[10]. Recentemente milioni di utenti usano Facebook come una piattaforma simile a quella di YouTube, ovvero per mettere in mostra i propri video, creando una comunità virtuale tra i propri iscritti.

Facebook non è concepito solamente per le persone fisiche e la loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato (Facebook for Business), è anche uno strumento di social marketing.

Instagram

Instagram è un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet. Nel 2012 Facebook inc., divenuto successivamente Meta, la acquistò per 1 miliardo di dollari. L’applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010; inizialmente disponibile solo su iOS, è poi divenuta compatibile per iPhone, iPad o iPod touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è stata resa disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Il 21 novembre 2013 è stata pubblicata la versione per Windows Phone mentre il 28 aprile 2016 diventa compatibile anche per la versione Windows 10 Mobile; nell’ottobre 2016 è stata resa disponibile per tablet PC Windows 10.

Instagram era originariamente distinta per consentire solo immagini in formato 1:1 per la larghezza di visualizzazione dell’iPhone al momento. Queste restrizioni sono state allentate nel 2015, con un aumento a 1080 pixel. Il servizio ha anche aggiunto funzionalità di messaggistica, la possibilità di includere più immagini o video in un singolo post, nonché “Storie”, simili al suo principale concorrente Snapchat, che consente agli utenti di pubblicare foto e video su un feed sequenziale, con ogni post accessibile da altri per 24 ore. Al gennaio 2019, la funzione Storie viene utilizzata quotidianamente da 500 milioni di utenti.

Dopo il suo lancio nel 2010, Instagram ha rapidamente guadagnato popolarità, con un milione di utenti registrati in due mesi, 10 milioni in un anno e 1 miliardo a maggio 2019. Nell’aprile 2012, Facebook ha acquisito il servizio per circa 1 miliardo di dollari. Ad ottobre 2015, erano state caricate oltre 40 miliardi di foto. Sebbene elogiato per la sua influenza, Instagram è stato oggetto di critiche, in particolare per cambiamenti di politica e interfaccia utente, accuse di censura e contenuti illegali o impropri caricati dagli utenti.

A marzo 2022, la persona più seguita è il calciatore Cristiano Ronaldo con 416 milioni di follower mentre la donna più seguita è l’imprenditrice Kylie Jenner, con 320 milioni di follower. La persona più seguita in Italia, invece, è Khaby Lame con 73 milioni di follower seguito da Chiara Ferragni con 26 milioni di follower.

Al 23 marzo 2022, la foto con più “mi piace” su Instagram è quella di un uovo, pubblicata con l’unico scopo di superare il precedente record di 18 milioni su un post di Kylie Jenner. L’immagine ha superato i 55 milioni di “mi piace”.

Google My Business

Google My Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali o pubbliche offerto da Google. Attraverso questo strumento, le imprese, gli enti pubblici, i lavoratori autonomi, le associazioni possono comunicare una serie di informazioni relative alla sede fisica della propria attività (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, etc.) tramite il motore di ricerca di Google e Google Maps.

Bing Places for Business

Servizio simile a Google My Business, ma offerto da Microsoft sul suo motore di ricerca Bing.

WhatsApp Business

WhatsApp Business è un’app gratuita pensata per i proprietari di piccole attività. Ti consente di dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi, interagire in modo diretto con i clienti e rispondere alle loro domande durante l’intera esperienza d’acquisto. Crea un catalogo per presentare la tua offerta e utilizza strumenti che ti consentono di creare messaggi automatici, organizzare le chat e rispondere più rapidamente ai messaggi.

WhatsApp può inoltre aiutare medie e grandi imprese a fornire assistenza e inviare importanti comunicazioni ai clienti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca